giovedì 25 marzo 2010

Frittata al forno con piselli e pancetta - Sütőben sült zöldborsós-szalonnás tojás

Sono sparita un po'. Lo so. Sono in difficoltà con la mia bambina che oltre che non dorme piú di mezz'ora durante il giorno, adesso non vuole più neanche stare da sola. Quando metto i piedi fuori dalla porta della camera, inizia a piangere. Lettino? Box? Tappetino? Neanche parlarne! Ora siamo arrivati a quel punto che anche nel passeggino dopo circa 40 minuti di camminate inizia ad annoiarsi. Vuole solo giocare, scherzare, cantare, leggere....con la mamma (e anche col papà quando arriva a casa dal lavoro). Adoro mia figlia, ma fare il pagliaccio per 14 ore al giorno è duro.
Ma so anche che tutto questo è la colpa mia, per cui non devo lamentarmi. Crescerà prima o poi sta meraviglia, no? Allora dormiremo, cureremo l'orto e il giardino, e faremo anche la pulizia...possibilmente insieme, perchè sto male già quando non la vedo per caso per cinque minuti. :-)))
Bene. Andiamo avanti!
Domani finalmente partiamo per la mia amatissima Ungheria. Vi lascio qui tre ricette primaverilissime che ho preparato la settimana scorsa. (Ah, sì, sono riuscita a creare anche Il Piatto dell'Anno! Si tratta di fasolari.....ma riuscirò a scrivere la ricetta solo dopo Pasqua. Ora devo iniziare a preparare le valigie e in Ungheria non voglio stare davanti al computer neanche un minuto!)
Mandi mandi!
Ci vediamo dopo Pasqua.
Frittata al forno con piselli e pancetta

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
  • 1 cipollaun mazzetto di prezzemolo
  • 100 g di piselli freschi o surgelati
  • 100 g di pancettatagliata a cubetti
  • 100 ml di vino bianco
  • olio d'oliva extravergine
  • burro
  • sale
  • pepe

Scaldate l'olio di oliva in una padella e fate soffriggere la pancetta, quindi mettete da parte i cubetti dorati. Nel grasso rimasto imbiondite la cipolla tagliata a dadini, aggiungete il vino bianco, i piselli e fate cuocere fino a quando diventano teneri.
Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il parmigiano e un po'di pepe. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato, i cubetti di pancetta dorati, i piselli e se è necessario, anche un pizzico di sale.
Imburrate una pirofila, versateci il composto, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Magyar változat a Gasztrotippen.

3 commenti:

Jucy ha detto...

Kicsit előre, de: Kellemes húsvétolást nektek is itthon! :)

Kata ha detto...

Én is kívánok nektek jó utat és kellemes ünnepeket:)

Gabah ha detto...

Köszönjük szépen, és viszont kívánjuk! :-)
Jucy, ha ti is otthon lesztek, akkor elég nagy a valószínűsége annak, hogy összefutunk...;-)