mercoledì 10 marzo 2010

Dolce marmorizzato con prugne secche al profumo di cannella - per il tè delle 17:00 - Márványozott fahéjas-aszalt szilvás süti ötórai teához

C'è una ragazza ungherese che ha appena iniziato a frequentare la scuola di pasticceria e già adesso prepara dolcetti deliziosi. Lei si chiama Csenge, ha un blog molto invitante, con delle fotografie bellissime. Le sue ricette sono affidabili, per cui molte volte mi rivolgo alla sua raccolta. Ho trovato da lei anche questo dolce che si abbina molto bene con il tè delle 17:00.
Questa volta ho modificato la ricetta veramente pochissimo: non ci ho messo le gocce di cioccolato, ma ho aggiunto una decina di datteri sminuzzati, e 50 g di pinoli tostati.
Dolce marmorizzato con prugne secche al profumo di cannella
Ingredienti:
  • 350 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cannella macinata
  • 1 e ½ cucchiaini da tè di polvere lievitante per dolci
  • 400 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 250 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • estratto di vaniglia (fatto in casa)
  • 4 uova
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • un pizzico di sale
  • mezza tazza di prugne secche sminuzzate
  • mezza tazza di datteri sminuzzati
  • 50 g di pinoli tostati

Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia rettangolare (30 x 22 cm) con la carta da forno. (Io ho usato uno stampo da cake e altri stampini più piccoli, giusto per fare un po' di esperimenti... Fra tutti, secondo me, il primo è stato il più adatto per questo tipo di dolce.)
In una ciotola setacciate insieme la farina, il sale e il lievito.
In un altra ciotola mescolate 100 g di zucchero con il cacao e la cannella, e mettetela da parte. (Attenti a metterci solo 100 g e non tutto, come ho fatto io...meno male che me ne sono accorta in tempo. Ora ho un sacco di zucchero marrone in dispensa. :-)
Con una frusta elettrica mescolate lo zucchero rimasto con il burro, aggiungete il mascarpone. l'estratto di vanilglia e le uova uno per volta. Unitevi anche la farina setacciata e le goccie di cioccolato.
Versate la metà della pastella nella teglia/o nello stampo, spolverizzate con la metà della miscela di zucchero-cannella-cacao, cospargete con i pinoli tostati e la frutta secca sminuzzata e infine coprite tutto con la pastella rimasta.
Spolverizzate la superficie con il restante zucchero “cannellato”, con una forchetta disegnate degli spirali a volontà e fatelo cuocere in forno per circa 40 minuti. Lasciatelo intiepidire nella teglia.
Magyar változat Csengénél. Az eredetit csupán annyiban módosítottam, hogy kihagytam a csokipasztillákat, ill. az alsó réteg tésztára az aszalt szilva mellé szórtam úgy 50 grammnyi pirított fenyőmagot és egy kevés apróra vágott datolyát

7 commenti:

Solema ha detto...

Carissima, ho telefonato e mi hanno detto che il corso è già iniziato da 2 settimane. Comunque lo ripeteranno dopo Pasqua. MI terrò aggiornata. Ciao
P.s bello questo dolce e bellissime le foto!

Gabah ha detto...

Mah, prima mi hanno chiamato il 26 febbraio e mi hanno detto che il corso iniziava solo il 7 marzo. Dopo, il 6 marzo mi ha chiamato lo chef, Luciano, e mi ha detto che fra gli iscritti c'erano degli ammalati, cosí siamo rimasti solo in due, ma per due persone non voleva tenere il corso. Mi ha detto anche che vorrebbe organizzare di nuovo un corso, ma non sapeva ancora quando, in estate sicuramente no, proverà dopo Pasqua o al massimo in autunno, in ogni caso mi avviserà.
Penso che ti abbiano detto che il corso è già iniziato, perchè non volevano perderti come partecipante potenziale.
Cmq era evidente che non avevano abbastanza iscritti, ma non capisco perchè non si poteva dire la verità.
Nonostante tutto se ripeteranno il corso, io parteciperò volentieri. Ho bisogno di fare qualcosa di diverso che cambiare pannolini tutto il giorno ;-) Appena saprò qualcosa, ti scriverò! Magari ci vediamo veramente.
L'anno scorso, in maggio, anche Al Ferarùt hanno organizzato 4-5 corsi, che si svolgevano la sera dalle 17:00 fino alle 22:00 circa. Ora non so se anche loro organizzano qualcosa, ma per me la sera non andrebbe bene neanche perchè la mia Annina non vuole dormire senza la mamma. ;-) Tanto mi informerò lo stesso, non si sa mai...

Gabah ha detto...

Ah sì, P.S.: Grazie, Solema! :-)))

Vale ha detto...

Ciao! vieni a fare un giro sul mio blog, ho un premio per te! baci
Vale

Gabah ha detto...

Arrivo subito! :-)
Cmq grazie, Vale!

lekvároskukta ha detto...

Nagyon jól néz ki Gabah :)

Gabah ha detto...

Köszönöm, Lekvároskukta! Bocs, hogy csak ilyen későn értem ide, de teljesen be vagyok havazva...pedig már tavasz van. :-)